Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) – Scaglione

Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) – Scaglione

Piano Particolareggiato di Iniziativa Privata

La proposta di Piano si allinea agli obiettivi della Variante Generale al P.R.G., che assegna all’iniziativa privata un ruolo rilevante nei processi di riqualificazione soprattutto delle aree residuali e marginali delle periferie cittadine, spesso cresciute a dismisura in maniera disordinata e disorganica.

Per riqualificazione la Variante intende innanzi tutto un consistente aumento della dotazione e della qualità delle attrezzature e degli spazi pubblici; intende inoltre il riordino degli spazi privati, mediante il completamento delle aree a minore densità, con formazione di nuove volumetrie che consentano, di migliorare la dotazione cittadina di edilizia residenziale, commerciale e terziaria. La sottozona Bb rappresenta uno dei settori urbani nei quali la Variante individua le maggiori potenzialità per la riqualificazione delle periferie, mediante una "ristrutturazione urbanistica" che risolva il fabbisogno di attrezzature a livello di quartiere con un “bilancio chiuso”, in relazione al territorio di volta in volta considerato, che si aggiungono a quelle già previste a scala cittadina.

In tal senso la pianificazione attuativa assume forte valenza sociale poichè le attrezzature che ne scaturiscono godono della immediata fruibilità da parte dell'immediato contesto al contorno, concorrendo ad un miglioramento dell’offerta di servizi a livello locale.

L’area d’intervento, interamente in sottozona Bb e dalla Superficie Totale di 12.289,00 mq, costituisce unità di minima di intervento di “ristrutturazione urbanistica” ai sensi dell’art. 33 commi 5 e 6 delle NTA, in quanto di superficie superiore alla minima di 5.000 mq indicata dal PRG.

Il Piano prevede la formazione e realizzazione di un insediamento commerciale per la Media Struttura di vendita Monomarca per il commercio di prodotti alimentari e non alimentari - M/AM - ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera f) della L.R.C. n° 7/2020, mediante un unico edificio con annessi parcheggi pertinenziali esterni, relative corsie di manovra delle autovetture e dei mezzi di approvvigionamento delle merci.

Il volume massimo consentito sull'area scaturisce dall'applicazione dell’Indice di Fabbricabilità Territoriale di 2,00 mc/mq fissato al comma 6 dell'art. 33 delle NTA al PRG, sulla Superficie Fondiaria di proprietà dei Proponenti di mq 12.149, interamente in sottozona Bb,
dunque pari a mc 24.298,00.

L'intervento di progetto sviluppa una volumetria di un unico corpo di fabbrica previsto non superiore a quella massima consentita dalla normativa sopra richiamata. La superficie dell’UMI commerciale è di mq 8.824,00; la superficie coperta è di ca mq 2.040,00 e la volumetria massima complessiva di 13.000,00 mc, inferiore a quella consentita dalla Variante. L'intero insediamento commerciale, come già detto, si sviluppa sul pianoro posteriore sopraelevato del lotto, lievemente regolarizzato a quota 165,00.

Cliente: Confidenziale
Località: Napoli (NA)
Anno: 2019 - 2023
Attività: Pianificazione territoriale, Architettura, Strutture ed Impianti